venerdì 31 dicembre 2010

Tempo di bilanci e previsioni

Siamo ormai giunti all'epilogo di questo 2010 e, come nelle migliori tradizioni, è tempo di tirare le somme per vedere se il bilancio si chiude in positivo oppure no.
Ho sfogliato una ad una le pagine dell'agenda, ripercorrendo le tappe significative di questi ultimi 12 mesi... Quante cose sono accadute, alcune belle, altre meno, ma ognuna di loro rappresenta un passo lungo il sentiero della vita. Mettiamo un po' di ordine...

Elenco delle esperienze da tenere:
  • 10/01 - Marco mi ha fatto conoscere i suoi
  • 10/02 - Ho portato a casa la mia Bimba (ovvero la mia Punto EVO)
  • 21/02 - Ho conosciuto Clarenza, Armando, Laura ed Enrico... ci sono voluti più di sei anni, ma non mi pento di aver aspettato perchè così facendo quella tempesta di emozioni che ho provato l'ho vissuta pienamente (anche solo qualche mese prima mi avrebbe travolta)
  • 12/04 - Dopo quasi un anno di stage in Ducati, in questo giorno ho iniziato la mia avvenura come Project Manager in Gecod. E' ufficiale, ho un lavoro.
  • 25/04 - In occasione del Convegno annuale, durante l'assemblea dei soci ANTR vengo eletta membro del consiglio direttivo
  • 13-15/08 - Finalmente ho visto Roma! E in ottima compagnia ;)
  • 21-28/08 - La prima vacanza con Marco. Finalmente un po' di pace...
  • 12/11 - Marco ha passato l'esame di stato: congratulazioni avvocato!
  • 08/12 - Per la prima volta sola, per la prima volta niente lacrime...
  • 10/12 - Vede la luce "Il trattore e la cariola - Un cuore per due"
  • 20/12 - Si sono laureati la Fra e Alessio! Il "Gruppo Zioni" è ora interamente composto di Dottori in Scienze di Internet ;)
Elenco delle cosa da archiviare
  • La tizia che mi ha investito e poi mi ha laciata lì con la bici distrutta e un piede gonfio e dolorante (ancora non so come ho fatto ad arrivare a casa a piedi...)
  • I "100 giorni" di rotta di mia zia e il suo compagno che hanno reso casa un'inferno per un paio di mesi (per fortuna non continuativi)
  • La decina di giorni di lavoro sfociati nel maledetto rilascio del 2 agosto (per cui ho fatto notte in ufficio) con tutti i casini che ne sono derivati
  • Gli ultimi 2 mesi di lavoro, una continua escalation di casini e ore in più, col bel risultato che alla fine mi sono cuccata pure l'influenza, nonostante sia vaccinata
  • I libri dell'università chiusi ormai da troppo tempo
  • Gli attacchi e i malesseri della Vale dovuti alla SM 
  • La gastrite, l'insonnia, le emicranie, il mal di schiena, la varice e tutti gli acciacchi che mi hanno reso tutto più difficile
  • Il mio nervosismo, incontrollabile al punto da prendermela con le persone più importanti e meravigliose della mia vita...
Alla fine poco importa se il bilancio è in attivo o in passivo. Sono consapevole che nell'arco di una vita i momenti di gioia e le esperienze positive non sono che piccole parentesi che ci consentono di andare avanti e, forse inconsciamente, nutrono in noi la speranza che possa esserci qualcosa di migliore dietro l'angolo. Vien da se che probabilmente l'ago della bilancia penderà verso il piatto delle cose da archiviare. Speriamo di aver imparato le varie lezioni e di non rifare più gli stessi sbagli.

Terminati i bilanci, spendiamo due parole per l'imminente 2011.
Quante volte l'arrivo di un nuovo anno ci fa sentire positivi e propositivi al punto da fare l'elenco dei buoni propositi. A me capita tutti gli anni ormai da troppi anni e puntualmente questi "buoni propositi" vanno a farsi benedire il 2 gennaio. Sarà la volta buona questa? Mah, dubito, intanto però per la prima volta provo a scriverli... magari aiuta.

Buoni propositi per il 2011:
  • Prenditi cura di te stessa: trova il modo di fare attività fisica, non accollarti i problemi del mondo (ma magari pensa ai tuoi ogni tanto), non lavorare troppo (il lavoro non è tutto nella vita), smettila con gli spuntini prima di andare a dormire (la fame nervosa ti porta solo ad ingrassare... e ad innervosirti di più) e ogni tanto dai retta anche al cuore e all'istinto e non solo alla testa (che stai pure perdendo colpi)
  • Riprendi in mano quei libri! Oppure mettici definitivamente una pietra sopra. L'importante è prendere una decisione, quella giusta per te! E poi agire di conseguenza...
  • Trova il tempo per le cose importanti ma non urgenti (Quadrante II ti dice niente?)
  • Respira...

Nessun commento:

Posta un commento